UN GELATO SOSTENIBILE, HEALTHY, CON MENO CALORIE E CON PIU’ VITAMINE E ANTIOSSIDANTI

I BENEFICI DEL GELATO AL MIELE
1) Sostenibilità
: proteggiamo e sosteniamo il lavoro di quello che l’Earth Institute ha definito come ‘il più importante essere vivente sul pianeta: l’ape’.
2) Naturalità: è un gelato privo di elementi e prodotti chimici quali ad esempio conservanti / coloranti e inoltre non presuppone lavorazioni ‘invasive’, come avviene ad esempio nel processo di raffinazione per lo zucchero bianco.
3) Benessere: A differenza del saccarosio, composto da una molecola di fruttosio e una glucosio legate tra loro, il miele è prevalentemente composto da un mix di fruttosio e glucosio, separati tra di loro. Questa composizione determina un maggiore potere dolcificante (e non solo) del miele rispetto al saccarosio. Tale caratteristica, unita ad altri elementi relativi alla produzione del nostro gelato (senza coloranti, conservanti ecc.) consente un utilizzo minore di miele (la metà) rispetto al saccarosio. Tradotto, questo significa avere un gelato:

  • Meno calorico
  • Con un alto contenuto vitaminico e minerale
  • Più completo e sano

Privo infatti di elementi chimici, come conservanti e coloranti, e senza utilizzare lavorazioni invasive, come ad esempio la raffinazione nello zucchero bianco, il miele non solo rispetta la filosofia di Gusto 17 della valorizzazione della genuinità del prodotto, ma è anche una novità assoluta nel campo del gelato che porta con sé grandi qualità e caratteristiche che vanno oltre il mondo gastronomico: questo nuovo concetto, infatti, sostiene con ancor più forza l’approccio alla sostenibilità green supportata dal fatto che il miele, a differenza dello zucchero commerciale a base di saccarosio, è uno zucchero a zero impatto ambientale e salvaguardia anche la salute delle api, principio e fine del ciclo produttivo del miele della filosofia prima di Giorgio Poeta.

COMPOSIZIONE GENERALE
SACCAROSIO: Glucosio 50%, Fruttosio 50%; Il saccarosio, comunemente chiamato zucchero, è un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio.
MIELE: Glucosio 30%, Fruttosio 40%, Acqua, Polline, Sali Minerali (magnesio e potassio), antiossidanti

VARIETA’ DI MIELE UTILIZZATA: IL MIELE DI ACACIA E IL POLLINE

Delicato, dai profumi primari quasi assenti ma con ricordo di vaniglia e confetto al palato, il miele d’acacia di Giorgio Poeta è stato scelto poiché si presta e si abbina molto bene quando è fondamentale che la parte zuccherina non copra il gusto principale: questa sua qualità, utilizzata all’interno del gelato, porta alla valorizzazione del sapore finale senza alterarlo ma anzi esaltandolo.

La peculiarità del miele d’acacia di Giorgio Poeta è infatti la purezza, ovvero la presenza della quasi totalità di nettare della pianta d’acacia nel miele stesso. Tra le particolarità del miele d’acacia dell’apicoltore marchigiano è la sua raccolta che avviene solo tra fine aprile e fine maggio in più luoghi: dalla pianura o media collina dell’entroterra anconetano fino agli altipiani tra i 700/900 metri. Il fiore dell’acacia è molto delicato, tanto da potersi rovinare anche solo al tatto quindi eventi climatici possono essere molto invasivi; infatti negli ultimi due anni, a causa di precipitazioni o temperature basse, sono state dimezzate le produzioni.

Il polline dell’acacia è inoltre considerato una fonte di energia pura dai numerosi benefici: migliora la pelle, riattiva il metabolismo lento, rafforza le difese immunitarie e incrementa la concentrazione. Dalle proprietà antiossidanti e contrastando i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, il polline svolge un’azione favorevole per la flora intestinale. Oltre alle qualità benefiche, il suo impiego nei prodotti della pasticceria gelato è spesso adoperato come topping sotto forma di granella e rappresenta la più ricca fonte di minerali, vitamine, enzimi e aminoacidi presenti in natura.

La grande attenzione alla salvaguardia delle api di Giorgio Poeta nonché la continua ricerca da parte di Gusto 17 volta a valorizzare le eccellenze territoriali non possono non essere paragonate alla costanza che ogni singola ape impiega nel suo lavoro quotidiano, fondamentale per l’impollinazione, fase irrinunciabile per l’ecosistema, in assenza della quale si perderebbe la biodiversità e si metterebbe a rischio la sicurezza alimentare e la varietà di cibi locali.

Iscriviti alla newsletter

per ricevere promozioni ed essere aggiornati sulle novità