brioche gelato gusto 17

L’irresistibile morbidezza della brioche gelato di Gusto 17 firmata dall’Antica Pasticceria Pantaleone

L’irresistibile morbidezza della brioche gelato di Gusto 17 firmata dall’Antica Pasticceria Pantaleone

Fin dall’apertura dall’apertura della prima gelateria artigianale, Gusto 17 ha sempre avuto una filosofia  molto chiara e precisa: utilizzare ingredienti di alta qualità, eccellenze del territorio, frutta esclusivamente di stagione e che sapessero raccontare tutta la passione e la tradizione celata dietro ai prodotti del Made in Italy.

Il gelato artigianale soprattutto nelle regioni del Sud una tentazione irresistibile, tanto quanto gustarlo all’interno di una brioche gelato; per questo motivo nella nuova gelateria artigianale di Salerno abbiamo deciso di aggiungere questo meraviglioso concentrato di sofficità ai classici coni e coppette.

Non stiamo parlando di comuni “brioche gelato”, ma delle più buone della città. Infatti, vengono prodotte e consegnate ogni giorno freschissime dall’Antica Pasticceria Pantaleone, una vera e propria istituzione della golosità a Salerno. È la più antica pasticceria della città, fondata addirittura nel 1868, e si trova in via Mercanti in pieno centro storico, a due passi dal nostro nuovo punto vendita.

Non hai ancora assaggiato le fantastiche “brioche col tuppo” rese irresistibili dal gelato artigianale di Gusto 17? Vieni allora a trovarci in piazzale Sedile di Portanova a Salerno: le potrai gustare insieme a tutti gli altri 16 sapori + 1 (il gusto scelto settimanalmente dalla nostra clientela), espressione di tutta la maestria dei nostri artigiani del gelato. La nostra passione, esperienza e minuziosa cura dei dettagli – unita alla creatività dei clienti – ci consentono di servire quotidianamente il miglior gelato artigianale di Salerno.

La bontà dei nostri prodotti è certificata da guide e riviste internazionali: Forbes ci ha inserito nella lista delle 100 migliori eccellenze italiane, mentre siamo anche presenti tra “le migliori gelaterie d’Italia” della “Guida del Gambero Rosso”.

Qualche curiosità sulla brioche gelato

La brioche gelato nelle regioni del Sud Italia rappresenta un vero e proprio must: c’è chi la gusta a colazione, chi a merenda, chi come dolce pausa pomeridiana e chi come dessert alla sera. Ma com’è diventata così famosa?

La tradizione colloca la prima brioche col gelato a Santa Teresa di Riva, un piccolo paese in provincia di Messina. Il fornaio del posto, secondo la leggenda, prese ispirazione dal seno di una donna.

Dal punto di vista estetico ciò che la contraddistingue dalle altre classiche preparazioni di pasta lievitata è lo chignon, più comunemente noto come “tuppo”, parola originaria proprio del dialetto messinese che fa riferimento al modo di portare i capelli delle ballerine.

A rendere la brioche gelato irresistibile non è semplicemente la sua forma. Infatti, l’impasto a doppia lievitazione conquista con la sua morbidezza qualunque palato: basta un morso per diventarne dipendenti! Se si abbina poi al miglior gelato artigianale di Salerno, ovvero quello di Gusto 17, si otterrà un vero e proprio tripudio per le papille gustative!

Quali sono gli ingredienti della brioche gelato?

Tra ricotta di bufala e limoni d’Amalfi è stato subito “amore a prima vista”. Gusto 17 ha suggellato questa unione “sposando” i loro inconfondibili sapori in un gelato gourmet che saprà sorprendere le tue papille gustative.
Più delle parole contano però i… sapori! Vieni a provare il nuovo gusto made in Campania nel nostro nuovo store in piazza sedile di Portanova: il miglior gelato artigianale di Salerno è pronto a rallegrare le tue giornate estive!

Un vecchio proverbio diceva che “le cose più semplici sono quelle più buone”. E come dargli torto! La bontà della brioche gelato scaturisce dagli elementi più comuni ed utilizzati in pasticceria: farina, burro, uova, lievito e zucchero.

Nella ricetta originale della brioche col tuppo era presente anche lo strutto di maiale, un ingrediente all’epoca molto diffuso per rendere i dolci soffici, morbidi e fragranti. Nei secoli scorsi si preferiva il suo utilizzo anche perché il classico burro era disponibile solo per le famiglie ricche e agiate.

Oggi lo strutto è stato sostituito dal burro – nel nostro caso di altissima qualità – in quanto più leggero e meno grasso. Comunque, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: la brioche gelato resta il dolce più soffice che sia.

Nella gelateria artigianale di Gusto 17 in piazzale Sedile di Portanova a Salerno abbiamo inventato un nuovo gusto da assaporare con la fantastica brioche gelato dell’Antica Pasticceria Pantaleone. Curioso di scoprirlo?

Un nuovo gusto per omaggiare Salerno

Gusto 17 ama raccontare attraverso i propri ingredienti e le materie prime di alta qualità le storie del territorio. L’Antica Pasticceria Pantaleone, oltre che per le sue irresistibili brioche gelato, è celebre per aver inventato il dolce più famoso di Salerno, ovvero la scazzetta del cardinale.

Innanzitutto, che cos’è la scazzetta? Il termine deriva dal dialetto ed indica il Galero, il copricapo tipico dei cardinali, i quali lo ricevevano dal Papa durante la cerimonia di investitura. Non a caso, anche il dolce si presenta agli occhi con lo stesso color porpora che caratterizza il copricapo degli ecclesiastici.

La vista della “scazzetta” dei cardinali di Salerno accese la fantasia di Mario Pantaleone, il fondatore dell’omonima pasticceria. Per riprodurre quel colore così affascinante utilizzo quattro ingredienti molto semplici: pan di spagna, crema, fragoline di bosco e glassa rossa.

Negli anni moltissimi pasticceri hanno cercato di imitare l’estro e la creatività di Pantaleone, ma nessuno è riuscito ad eguagliare la bontà dell’originale. La scazzetta del cardinale è ormai parte del patrimonio culturale della città, tanto che nel 1994 è diventata addirittura un marchio registrato.

La fama del dolce ha portato i Pantaleone a realizzare banchetti e cerimonie internazionali facendo cadere nelle tentazioni golose personaggi del calibro di Bill Clinton, la principessa Margaret (la sorella della Queen Elizabeth) ed addirittura Giovanni Paolo II, del quale si racconta fosse un vero e proprio fan della scazzetta!

Gusto 17 ha riprodotto questo “angolo di paradiso” all’interno del nuovissimo gusto presente nello store del centro storico di Salerno: il miglior omaggio all’estro dei Pantaleone e a questa meravigliosa città baciata dal sole e dal mare.

Il gelato alla scazzetta del cardinale, insieme agli altri 16 gusti +1 (quello scelto direttamente dalla nostra clientela) ti attende in piazzale Sedile di Portanova a Salerno per essere assaporato insieme a coni, coppette ed ovviamente allle nuove brioche gelato.

La morbidezza e l’inconfondibile sapore del loro impasto si uniscano alla cremosità dei nostri gusti per una “combo” a dir poco perfetta: tutto ciò che serve per dar vita al miglior gelato artigianale di Salerno.

Published by

Related Posts