Ricotta di bufala e limoni di Amalfi: il nuovo gelato gourmet di Gusto 17
Il buon cibo rappresenta la lingua più cosmopolita del mondo: odori e sapori, oltre ad inebriare i sensi e a deliziare i palati, diventano una delle più belle espressioni culturali di un popolo. Travalicano i confini per essere compresi al primo assaggio ed unire in un certo senso mondi lontani. Da Gusto 17 sposiamo appieno questa filosofia e cerchiamo di applicarla quotidianamente al nostro gelato artigianale.
A proposito di “linguaggi universali” che cosa ti viene in mente pensando alla ricotta di bufala ed ai limoni della costiera amalfitana? La risposta è ovviamente “Campania”. Per celebrare questo territorio unico abbiamo realizzato nel nostro nuovo store di Salerno il gusto “Ricotta di Bufala e Limoni d’Amalfi”.
Per dare forma a questo nuovo gelato gourmet abbiamo come consueto selezionato i migliori prodotti locali per affidarli alle sapienti mani dei nostri maestri gelatai. Il risultato è un gusto cremoso e avvolgente in grado di coccolare la bocca per poi accendere improvvisamente le papille gustative grazie a quello sprint tipico del limone. Insomma, un gusto vivace come questa terra di sole, mare e folklore.
L’apertura del nuovo punto vendita in Campania tratteggia per Gusto 17 una nuova emozionante sfida: creare il miglior gelato artigianale di Salerno. La nostra passione ci porterà sicuramente a tagliare traguardi importanti, come già avvenuto in passato.
Infatti, la prestigiosa rivista “Forbes” ci ha inserito tra le 100 migliori eccellenze italiane, mentre la celebre “Guida del Gambero Rosso” ha insignito i nostri store milanesi del titolo di “Migliori gelaterie d’Italia”.
A questo punto non ti resta che venire a provare il nostro nuovo gusto “ricotta di bufala e limoni d’Amalfi”. Ad attenderti ci saranno anche altri 15 gusti (più uno scelto dai nostri amati clienti) caratterizzati da materie prime di eccellenza ed esclusivamente di stagione. Scoprili tutti!
Ricotta di bufala e limoni di Amalfi: i simboli di un territorio
Il nuovo gelato gourmet di Gusto 17 alla ricotta di bufala e limoni di Amalfi è un vero e proprio libro aperto: ad ogni assaggio affiora tutta l’unicità della tradizione culinaria di questa meravigliosa Regione.
Qual è la storia ed i metodi di preparazione che si celano dietro questi ingredienti straordinari capaci di essere apprezzati in tutto il mondo?
Come si fa la ricotta di bufala?
La ricotta di bufala campana ha origine antichissime risalenti addirittura al XIV secolo. Non a caso, proprio in questo periodo fu introdotto il bufalo nell’Italia centro-meridionale. Nel 1570 troviamo la ricotta citata per la prima volta nel libro di cucina del noto cuoco papale Bartolomeo Scappi.
Ma come veniva – e viene tuttora – prodotta la ricotta di bufala? Questo sensazionale prodotto si ottiene da quello che potremmo definire uno “scarto” della mozzarella di bufala, ovvero il suo siero. Quest’ultimo altro non è che la parte liquida del latte di bufala che in seguito ad un processo di riscaldamento si separa dalla parte solida, la cosiddetta “cagliata”.
Per ottenere la tipica pasta granulosa il siero viene cotto ad una temperatura compresa tra i 75° ed i 95°. Il riscaldamento causa la coagulazione delle sieroproteine che salgono in superficie insieme al lattosio, i grassi ed i sali minerali. I granuli che si formano in superfici vengono raccolti con una schiumarola ed infine depositati in contenitori forati, nei quali la ricotta di bufala campana viene lasciata sgocciolare.
Ultimata la preparazione c’è un’ultima operazione da effettuare: lasciarsi conquistare da tutta la sua freschezza e cremosità, le stesse che ritroverai nella squisita variante del gelato artigianale di Gusto 17.
Il profumo intenso dei limoni di Amalfi
Un buon gelato artigianale deve saper giocare sui contrasti di sapori per ottenere l’attenzione anche dei palati più esigenti. Per i maestri gelatai di Gusto 17 il migliore accostamento alla delicatezza della ricotta di bufala campana è ovviamente dato dai succosi limoni di Amalfi, che ,con il loro accento aspro ed aromatico, sono pronti a metter d’accordo proprio tutti.
I limoni della costiera amalfitana sono decisamente unici nel loro genere: hanno una buccia più spessa, sono estremamente succosi, presentano pochissimi semi e il loro profumo intenso pervade l’olfatto. Tra i tanti pregi di questa varietà va sottolineata l’elevatissima concentrazione di vitamina C. Infatti, secondo uno studio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, i limoni di Amalfi sono tra i più ricchi di questo fondamentale nutriente per il nostro organismo.
I gialli frutti della Costiera sono una delle rappresentazioni più vivide della bellezza di questi paesaggi. I limoneti sono una costante, non solo di Amalfi, ma di gran parte dei comuni della costa, tra cui Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare.
Così come per la ricotta di bufala, anche i limoni di Amalfi custodiscono una storia antichissima. Furono gli arabi che li introdussero per la prima volta in Campania nell’VII secolo. Il frutto divenne immediatamente popolarissimo per la sua capacità di combattere lo scorbuto, la malattia causata dalla carenza di vitamina C. Già nel Medioevo la Repubblica marinara di Amalfi esportava i suoi limoni in tutta Europa.
Insomma, chiamare i frutti di Amalfi semplicemente “limoni” sarebbe riduttivo: sono quella sintesi perfetta di tradizione, cultura e benessere che ritroverai nella bontà del migliore gelato artigianale di Salerno, ovvero quello di Gusto 17.
L’incontro perfetto tra ricotta di bufala e limoni d’Amalfi
Tra ricotta di bufala e limoni d’Amalfi è stato subito “amore a prima vista”. Gusto 17 ha suggellato questa unione “sposando” i loro inconfondibili sapori in un gelato gourmet che saprà sorprendere le tue papille gustative.
Più delle parole contano però i… sapori! Vieni a provare il nuovo gusto made in Campania nel nostro nuovo store in piazza sedile di Portanova: il miglior gelato artigianale di Salerno è pronto a rallegrare le tue giornate estive!
Published by