Il tour della Costiera Amalfitana con Gusto 17: tra bellezza, sapori e gelato
La Campania è una terra di mare, sapori e cultura. Non si può comprendere l’essenza di questi luoghi senza aver fatto almeno una volta nella vita un tour della Costiera Amalfitana. Quali sono le tappe che non possono assolutamente mancare in questo itinerario?
L’esplorazione del meraviglioso tratto di costa illuminato dal Sole parte da Salerno. Infatti, il miglior modo per iniziare ad immergersi tra le tradizioni e la storia di questo angolo di bellezza italica è fare una passeggiata tra le pittoresche viuzze del suo centro storico (link articolo centro storico Salerno).
Tuttavia, prima di “salpare” per questa nuova avventura ti consigliamo di fare il pieno di energie concedendoti una golosa pausa. Lo sapevi che in piazza Sedile di Portanova è possibile gustare il miglior gelato artigianale di Salerno?
Ti attende nel nuovo store di Gusto 17 che aprirà a breve in città. Come consueto, anche nel nuovo punto vendita ti aspetteranno 16 gusti (più uno scelto da te) all’insegna della stagionalità e di eccezionali materie prime capaci di incantare anche i palati più esigenti.
Il gelato artigianale di Gusto 17 è una vera e propria esplosione di bontà. Non lo diciamo solo noi, ma anche la prestigiosa rivista “Forbes” che ci ha inserito tra le 100 migliori eccellenze italiane. Anche la celebre “Guida del Gambero Rosso” ha insignito i nostri store milanesi del titolo di “Migliori Gelaterie d’Italia”. Insomma, non ti resta che provare per credere!
Vietri sul Mare: tra ceramiche ed acque cristalline
Con impresse tra le papille gustative la freschezza e la golosità del gelato artigianale di Gusto 17, è arrivato il momento di prendere la via del mare dal Molo Manfredi o dal Porto Turistico Masuccio Salernitano ed orientare la bussola verso una nuova tappa del nostro tour in costiera Amalfitana.
Vietri sul Mare è la porta d’ingresso a questo angolo di paradiso: un borgo affascinante in cui arte e natura si fondono armoniosamente. Tra le piccole strade del centro si respira tra le botteghe storiche la tradizione secolare della ceramica. Per comprendere meglio la maestria degli artigiani di Vietri è doveroso ritagliarsi del tempo per visitare il Museo della Ceramica, inserito nella splendida cornice di villa Guariglia a Raito.
Le bellissime maioliche prodotte nel borgo impreziosiscono la Chiesa di San Giovanni Battista: la sua cupola è uno spettacolo che lascerà il turista con la naso all’insù e la bocca aperta. Vietri è però anche una terra di mare capace di offrire panorami mozzafiato.
Durante il tour in Costiera Amalfitana non possono mancare momenti esclusivamente dedicati al relax. Che cosa c’è di meglio che sdraiarsi sulle spiagge di Marina di Vietri, la Baia e Crestarella per concedersi un tuffo nelle sue acque cristalline?
A proposito di mare meritano una menzione anche i “due fratelli”, gli imponenti scogli che sorgono proprio di fronte alla costa. Secondo la leggenda i due piccoli faraglioni rappresentano due fratelli separati alla nascita: uno fu rapito in fasce dai Saraceni, mentre l’altro continuò a vivere sotto il regno longobardo.
Durante una delle tante guerre navali tra i due schieramenti, i fratelli si ritrovarono a combattere su fronti opposti. Durante lo scontro, entrambi caddero in mare feriti a morte e cercarono riparo sugli scogli. Prima di essere risucchiati dal mare si accorsero che sullo scudo portavano lo stesso stemma, il quale dichiarava in maniera equivocabile la loro parentela.
Cetara, il paese dei pescatori gourmet
Il tour della Costiera Amalfitana proposto da Gusto 17 prosegue in direzione di Cetara, il villaggio dei pescatori “gourmet”. Il borgo è famosissimo per la produzione della “colatura di alici”, un condimento ottenuto dalla fermentazione delle alici sotto sale.
Questo prodotto DOP ha conquistato tantissimi menù di ristoranti stellati ed è indispensabile per la realizzazione di tantissimi piatti locali, come gli spaghetti alla colatura di alici: una portata che al solo pensiero fa già venir l’acquolina in bocca!
Il mare è indubbiamente il motore della vita di questo piccolo paesino. Oltre ai suoi meravigliosi “frutti” gastronomici offre anche spiagge che non potranno essere facilmente dimenticate. La spiaggia di Cetara, situata proprio nel cuore del villaggio, è ideale per chi cerca un luogo rilassante dove nuotare nelle acque limpide del Tirreno.
Invece, la spiaggia della Collata è ideale per chi è alla ricerca di un po’ di riservatezza lontano dalle folle di turisti. Si arriva alla piccola insenatura attraverso un sentiero panoramico dal quale sarà possibile godere di una vista sensazionale che conferisce un tocco di magia a questo luogo.
Come in tutta la Costiera Amalfitana, anche a Cetara sono presenti i simboli della cultura delle diverse popolazioni che nei secoli hanno solcato questi territori. Tra questi troviamo la chiesa di San Pietro Apostolo, espressione dell’arte barocca e caratterizzata dal suo suggestivo campanile decorato con maioliche colorate.
La torre vicereale narra in un certo senso le vicende medioevali dell’area: l’avamposto costruito nel XVI secolo serviva per proteggere l’area dalle incursioni dei pirati. Oggi, salendo sulla sua cima si può ammirare l’immensità del Tirreno e nutrire gli occhi con uno dei panorami più belli d’Italia.
Maiori e Minori, sabbia finissima e delizie al limone
L’itinerario tracciato da Gusto 17 continua verso Maiori e Minori. La prima località è celebre per la sua lunga spiaggia dorata ed il pittoresco lungomare. La distesa di sabbia si allunga per oltre un chilometro diventando la meta perfetta per i viaggiatori desiderosi di una buona dose di “tintarella” e del meritato riposo tra il rumore delle onde del mare.
Maiori e Minori sono due comuni celebri anche per uno dei frutti più importanti della Costiera Amalfitana, ovvero il limone. Per comprendere quanto sia importante questo prodotto per il territorio ti consigliamo di camminare sul sentiero dei limoni, un percorso panoramico che unisce Maiori con Minori: passeggerai immerso tra il profumo ed i colori dei terrazzamenti, i quali si affacciano direttamente sulla costa regalando un’atmosfera a dir poco magica.
L’odore dei limoni accende irrimediabilmente la voglia di dolcezza. Come soddisfarla? Gustando una delizia al limone nella storica pasticceria Gambardella di Minori. Il dolce tipico della costiera Amalfitana è un piccolo scrigno contenente un tesoro di golosità.
La delizia si caratterizza per una base di pan di spagna inumidito in una bagna al limoncello. L’interno è ripieno di crema pasticceria e crema al limone. A racchiudere il tutto una profumatissima glassa al limone con un ciuffetto di panna decorativa. Al primo morso le papille gustative faranno la ola!
Amalfi, il cuore della Costiera Amalfitana
La nostra gita in Costiera Amalfitana approda ad Amalfi, il cuore pulsante della costa. La città nel Medioevo rappresentava uno dei principali centri mercantili del Mediterraneo. Ancora oggi è possibile ammirare le testimonianze della sua gloria passata.
Per rendersene conto è sufficiente visitare l’arsenale della Repubblica, l’edificio in cui venivano realizzate le navi della potente flotta di Amalfi. La vita del borgo non girava però solo intorno al mare: gli amalfitani erano anche eccellenti produttori di carta. Questa tradizione rivive nel museo della carta di Amalfi, che apre uno scorcio su questa attività storica con tanto di dimostrazioni pratiche per far comprendere ai visitatori come veniva prodotta a mano la carta nei secoli passati.
Tra le tracce del passato glorioso di Amalfi c’è anche il duomo di Sant’Andrea situato proprio nella piazza principale della città. Rappresenta un capolavoro architettonico, in grado di combinare armoniosamente lo stile romanico, bizantino, gotico e barocco. La sua maestosa facciata e la scalinata monumentale sono ormai un tratto distintivo di Amalfi. Al suo interno è da non perdere il chiostro del Paradiso: un luogo mistico fatto di archi arabeggianti ed un curatissimo giardino capace di sprigionare una sensazione di pace e bellezza.
Oltre ad essere un luogo di storia e cultura, Amalfi sa soddisfare anche gli amanti del “mangiar bene”. Tra le viuzze del borgo sono presenti tantissime botteghe di prodotti locali e ristorantini in cui assaporare le prelibatezze della tradizione gastronomica campana, come i leggendari scialatielli ai frutti di mare.
Ravello, il borgo sospeso tra cielo e mare
Situato su una splendida terrazza naturale affacciata sul mare, Ravello è una delle gemme più preziose della Costiera Amalfitana. Il borgo regala vedute mozzafiato, giardini lussureggianti ed un sorprendente patrimonio artistico e culturale.
Uno dei simboli di Ravello è senza dubbio Villa Rufolo, una dimora storica costruita nel XIII secolo. La villa è famosa per i suoi giardini che sembrano fluttuare tra cielo e mare. Qui, i visitatori possono passeggiare tra fiori colorati, alberi esotici e fontane, lasciandosi stupire dalla meravigliosa vista che si estende fino al Golfo di Salerno.
Un’altra tappa imperdibile è Villa Cimbrone, accessibile attraverso una pittoresca passeggiata tra vicoli medievali e rigogliosi pergolati. La dimora, risalente al XI secolo e restaurata nel XIX secolo, è famosa per la sua terrazza dell’Infinito, una balconata ornata di busti marmorei che dona uno degli affacci più suggestivi della Costiera Amalfitana.
Infine, è doverosa anche una tappa al duomo di Ravello. È un capolavoro di architettura dedicato al patrono della città, San Pantaleone. L’ingresso è contraddistinto da un vistoso portale in bronzo, mentre all’interno sono raccolte alcune opere d’arte dal valore inestimabile.
Combattere la nostalgia con il miglior gelato artigianale di Salerno
Il nostro traghetto punta nuovamente verso Salerno e purtroppo il nostro tour della costiera Amalfitana volge il termine. Dopo giorni passati ad immergerci in acque cristalline, borghi incantevoli e piatti emozionanti, l’arrivo di un pizzico di nostalgia è inesorabile. Come combatterlo?
Consolandoci con il miglior gelato artigianale di Salerno, ovvero quello di Gusto 17!
I nuovi gusti in arrivo nel nostro store, come ad esempio “ricotta di bufala e limone di Amalfi”, raccontano attraverso i loro sapori unici tutto ciò che di straordinario esiste in questa magnifica costa: il miglior modo per richiamare i bei ricordi del tour in costiera Amalfitana ed affogare la nostalgia nel gusto, anzi da Gusto 17.
Published by